Ricette sane per persone intolleranti al glutine

Dopo i pasti può capitare di percepire che qualcosa non va nel nostro corpo, di sentire un leggero mal di pancia o mal di testa ma non è il caso di approfondire la questione se questo si verifica in situazioni isolate e distanti nel tempo.

Se invece ci accorgiamo che, dopo aver consumato un determinato cibo, si ripetono disturbi simili o uguali, allora forse è il caso di indagare e cercare una risposta al nostro malessere. Quest’ultimo può presentarsi sotto forma di gonfiore, ritenzione idrica, pesantezza, ma anche capogiri e mal di testa, fino ad arrivare a irritazioni cutanee e persino all’insonnia. Una volta constatato che qualcosa non va, bisogna fare dei test specifici per capire di cosa si tratta; quelli descritti sono infatti possibili sintomi sia di semplici intolleranze che di vere e proprie allergie a certi alimenti, entrambi disturbi che debilitano il corpo, si presentano in vari modi e sono legati a diversi cibi.

Ricette senza glutine

Se dopo aver mangiato stai così male perché sei intollerante al glutine, allora dovresti diminuire fino a quasi eliminare gli alimenti che lo contengono come pasta e farina. Il che può risultare difficile, dato che questi due alimenti sono alla base dell’alimentazione di molte persone; però, visto che è necessario farlo per poter vivere meglio, ti consigliamo alcune ricette gustose e sane, ma soprattutto prive di glutine, che ti consentiranno di non abbandonare i tuoi piatti preferiti. Come primo piatto potresti prepararti dei buonissimi gnocchi di patate con un sugo di verdure, semplicemente sostituendo la farina di grano dell’impasto con quella di riso; oppure scegli di cucinarti un buon piatto di spaghetti di riso saltati con carota, soia, peperoni, zenzero e gamberetti. Se invece vuoi una nuova idea per il dolce, puoi fare una buonissima torta di arancia e cioccolato senza che ci sia alcuna traccia di glutine: sperimenta l’uso della farina di mandorle, mischiandola con del buon cioccolato fondente e delle arance biologiche e vedrai che anche i tuoi ospiti gradiranno il risultato.